Ogni anno migliaia di lavoratori sono soggetti ad infortuni che derivano principalmente da attività di riparazione e manutenzione di macchinari pericolosi e attrezzature industriali, mettendo perfino a rischio la loro vita.La causa spesso consiste nel rilascio incontrollato di energia dal macchinario, oppure da un'inavvertita attivazione di quest'ultimo (o del sistema) da parte di un altro operatore non a conoscenza dell'operazione di manutenzione in corso.
In occasione della Giornata Internazionale della Sicurezza sul lavoro vi presentiamo la Best Practice per mettere in sicurezza il vostro team e gli impianti: la procedura Lockout/tagout (LOTO).La procedura LOTO permette il blocco della fonte di energia in caso di intervento su macchina, proteggendo gli operatori da qualunque rischio legato al riavvio accidentale degli impianti o dei contatti elettrici.Questa pratica deriva dagli Stati Uniti, in cui è diventata requisito di legge: per questo motivo Brady è il leader mondiale delle soluzioni di sicurezza Lockout/Tagout, essendo una delle prime aziende ad aver risposto alla normativa dell'OSHA nel 1990.In Europa queste soluzioni di sicurezza sono già state ampiamente adottate da numerose aziende multinazionali e lo scopo è quello di diffonderle sempre maggiormente anche tra le realtà più piccole, poiché in Italia attualmente l'adozione del LOTO è caldamente consigliata.
Perché attuare un programma di Lockout/Tagout?
Minori tassi di infortunio e relativi costi
I dati dell'Unione Europea dimostrano che il 10-15% degli infortuni mortali sul lavoro e il 15-20% degli incidenti sono legati alle attività di manutenzione. Tra i più comuni rientrano scosse e ustioni.
Minor tempo di inattività e maggiore produttività
Con un programma LOTO adeguatamente organizzato, fonti di energia identificate e strumenti di bloccaggio prontamente accessibili, gli addetti potranno concludere l'intervento di manutenzione in maniera ultra efficiente e mantenendo i macchinari ai massimi livelli prestazionali.
Minori costi indiretti
Gli incidenti possono incidere notevolmente sulla produttività e l'avvio inatteso di un'apparecchiatura può provocare danni considerevoli al macchinario stesso. Di conseguenza, l'azienda dovrà aggiungere spese di riparazione e sostituzione.
LOTO salva vite umane!
Un programma di Lockout efficiente di 4 fasi
1) Verifica, politica e procedure
_________________________
Definire lo scopo e l'ambito di applicazione del programma di lockout, verificare tutte le fonti di energia pericolosa, descrivere e definire procedura e responsabilità. Le procedure servono agli operatori come scheda di controllo per evitare gli errori e ridurre il rischio di infortunio, snellendo inoltre l'attività di lockout e migliorando la produttività.
2) Identificazione e marcatura di tutti i punti di controllo dell'energia
_________________________
Individuare e contrassegnare tutti i punti di controllo dell'energia (valvole, interruttori, spine...) con etichette o cartellini permanenti.
3) Dotare gli operatori autorizzati degli strumenti di Lockout
_________________________
Lucchetti di sicurezza in ottone non conduttivi, dispositivi di bloccaggio e chiusura per valvole, universali e per interruttori, cartellini, etichette, Lockout box, stazioni per lucchetti e molto altro!
4) Sensibilizzare e formare gli operatori a metodi di lavoro più sicuri
_________________________
Considerare il personale operante presso una struttura e individuare tre gruppi con diverse esigenze in base al ruolo svolto. In seguito, è opportuno organizzare corsi di formazione: Brady mette a disposizione tutto il proprio know-how nel formare il personale del cliente e preparare programmi appositi.PERSONALIZZA IL TUO EQUIPAGGIAMENTO